CERCA Argomenti

CHI SIAMO

EVENTI NEWS

INCONTRI

LIBRI DVD

LINK UTILI

BANCA DEL LATTE

speciale MARSUPIO TERAPIA

GENITORI PREMATURI

CONTATTACI

 

- DVD - Kangaroo Mother Care  La marsupio terapia, il dottor Bergman e il DVD de La Leche League "Kangaroo Mother Care": un video, tradotto in italiano, che mostra come accudire naturalmente i neonati prematuri (o di basso peso).

 

- Una mamma canguro Red Edizioni 2006- di Nathalie Charpak, pediatra francese, che lavora presso l'Ospedale San Ignacio di Bogotà. Dal 1994 dirige la Fondazione Canguro, che diffonde nel mondo il metodo mamma canguro da lei inventato.

 

- Portare i piccoli - Esther Weber - (capitolo dedicato anche ai prematuri) Esther Weber tiene incontri informativi e corsi per genitori. E' consulente per la formazione al portare ad operatori della prima infanzia.

 

- Portare i bambini - Contatto continuo, come e perché, Grazia De Fiore (con DVD) - Grazia De Fiore, ingegnere urbanista di formazione, da diversi anni si occupa di allattamento. Dal 2002 è consulente professionale in allattamento materno IBCLC. Dal 1999 si interessa a come e perché portare i bambini.. E' fondatrice dell'Associazione Contatto Continuo.

 

- Un dono per tutta la vita di Carlos Gonzalez, Il leone verde, 2008. Tante informazioni pratiche per allattare felicemente.

 

- L’arte dell’allattamento materno il manuale de La Leche League. Una miniera in informazioni e suggerimenti per allattare al seno, superando ogni dubbio e difficoltà. Tanti consigli mirati per le mamme di bimbi prematuri.

 

- Besame mucho di Carlos Gonzales, Coleman Editore, 2005. I suggerimenti del pediatra spagnolo per crescere i bimbi con amore e rispetto per i loro bisogni.

 

- Il mio bambino non mi mangia di Carlos Gonzales, Bonomi Editore, 2004. Informazioni e suggerimenti per vivere il momento dello svezzamento con serenità, accompagnando il proprio bimbo nella scoperta del piacere del cibo. (segnalato da Simonetta)

 

- Io mi svezzo da solo di Lucio Piermarini, Bonomi Editore, 2008. Un pediatra amico delle mamme e dei bambini che, basandosi sulle evidenze scientifiche e il buon senso, ci libera dalla fatica di uno svezzamento a base di schemi rigidi e pappine.

 

- Svezzamento e allattamento di Jack Newman e Grazia De Fiore, Coleman Editore, 2009. Con questo nuovissimo libro gli autori si augurano di potervi essere utili per vivere serenamente la relazione di allattamento e svezzamento con il vostro bambino. All'interno potete trovare un capitolo dedicato all'allattamento e svezzamento dei bambini prematuri.

 

- Il mio bambino non mi dorme di Sara Letardi, Bonomi editore, 2008 - Scritto da una mamma che ha vissuto in prima persona la fatica delle notti in bianco e ha cercato soluzioni rispettose dei bisogni del bambino.

 

- Facciamo la nanna di Grazia Honegger Fresco, Il leone verde, 2006. - La nota pedagogista chiarisce le motivazioni che dovrebbero spingere a rigettare fermamente i metodi per far dormire i bambini a suon di lacrime, e delinea al contrario quali sono gli approcci dolci e rispettosi per affrontare i problemi di sonno.

 

- Bebé a costo zero - Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino di Giorgia E. Cozza , Ed.Il Leone Verde Per tutte le mamme in attesa, per neogenitori e per chi non sa come destreggiarsi tra i mille prodotti, oggetti e supporti, sicuramente molto costosi, quasi mai necessari, se non addirittura controproducenti...

 

- Goccia di Vita - Alex, piccola storia di un'attesa spezzata di Giorgia E. Cozza , Editrice Ave. Com'è difficile affrontare un aborto spontaneo, un evento che mette fine a tante speranze... il dolore può diventare ancora più grande quando questo è 'incompreso' da parte dei familiari o delle persone care. Pagine intense, che danno voce al dolore per la perdita di una piccola vita non ancora sbocciata, ma non si chiudono alla speranza: anche le esperienze più sofferte recano in sé i semi della rinascita.

 

- Dopo un cesareo di Ivana Arena, Bonomi Editore, 2007. I suggerimenti di un’ostetrica per la ripresa fisica ed emotiva dopo un cesareo. Le informazioni scientifiche per chi, in vista di una futura gravidanza, desidera vivere l’esperienza di un parto naturale.

 

- 420 gr. Storia di una nascita difficile. Diario di un padre, pensieri di una madre  Questo libro è la testimonianza dei sentimenti di due genitori che desiderano che la loro esperienza serva ad altri genitori di bimbi “nati all’inizio di una salita”, che spinga ad interrogarsi su varie tematiche e sostenga la ricerca e la medicina (il ricavato delle vendite spettante agli autori sarà interamente devoluto alla Clinica Mangiagalli di Milano). In due parole il senso di questo libro: il ruolo dei genitori è essenziale, di partecipazione attiva e persino terapeutica.

 

- Quando l'attesa si interrompe di Giorgia E. Cozza Il leone verde, 2010. “Questo libro è prezioso e alquanto raro” comincia così la prefazione di questo libro, a cura di Piera Maghella, Educatrice perinatale e co-autrice di “La Perdita”, nonché mamma, tra le molte purtroppo, come del resto l’autrice, che hanno perso un figlio nel periodo perinatale. Questo libro è dedicato a chi sta vivendo o ha vissuto la perdita di un bimbo, ricco di testimonianze vissute Voci di mamme e papà, ma è anche un testo rivolto agli operatori che vorrebbero aiutare e sostenere le donne e le coppie che vivono questa drammatica esperienza.

 

- E se poi prende il vizio? di Alessandra Bortolotti Il leone verde, 2010. Quante volte ci è capitato di giudicare un bimbo piccolo “viziato” perché tenuto troppo in braccio, o “soccorso” al primo pianto, oppure perché allattato oltre i canonici 6 mesi di vita? Un libro per parlare di accudimento empatico, per sfatare i miti sui vizi dei bambini, per andare oltre i pregiudizi più diffusi circa l’accudimento dei figli e che, al contrario, intende mettere l’accento sull’unicità della coppia madre-bambino e dei bisogni propri a ogni cucciolo d’uomo.

 

 

Guarda anche la nostra Libreria Piccoli Passi Prematuri su Anobii

 

 

 HOME

 

Contatore accessi gratuito