Kangaroo Mother Care 

Se siete approdate a questo sito sapete già che cosa sia la Kangaroo mother care, (spesso abbreviata in KMC) termine mal tradotto in italiano con "marsupio terapia". Se non lo sapete dovete conoscerla per il bene dei vostri piccolini appena arrivati. 

L'accudimento da "mamma canguro" non è una terapia, perché è la norma alla quale avrebbero avuto diritto i nostri bambini prematuri se fossero nati a termine, cioè restare a contatto (da dentro) con la loro mamma fino ai nove mesi compiuti. Le cose però in natura non vanno sempre bene, e purtroppo alcuni bambini nascono prima.

Ferme restando tutte le terapie mediche necessarie, la KMC prevede che appena possibile il bambino venga appoggiato sul corpo della madre che diventa l'incubatrice di suo figlio, permettendo soprattutto uno sviluppo neuronale ottimale dei prematuri.

La Leche League Italia ha tradotto in italiano il DVD del professor Nils Bergman dedicato all’accudimento pelle-a-pelle dei bambini prematuri. Si tratta del primo ed unico strumento in italiano per comprendere la filosofia della Kangaroo Mother Care, il metodo Marsupio. 

Nella nostra nazione nascono circa 8 bambini prematuri su cento. Si tratta di neonati di basso (talvolta bassissimo) peso che richiedono una cura costante ed un accudimento speciale, sia per la loro fragilità fisica, sia per la loro vulnerabilità psicologica. Il trattamento normalmente applicato nei centri di terapia intensiva degli ospedali italiani prevede l’inserimento dei bambini nell’incubatrice, inventata circa cento anni fa.

Il dott. Nils Bergman, nella sua clinica di Cape Town, in Sud Africa, promuove invece (e non è più l'unico) l’uso della MAMMA quale naturale “appoggio” per il neonato prematuro. Con l’aiuto di una speciale camicia “canguro” il neonato anche di ridottissimo peso e con ogni tipo di supporto medico necessario (sondini, flebo…) vive rannicchiato sul petto della mamma, appoggiato contro la sua pelle. Si è scoperto che la madre è capace di cambiare la temperatura a seconda dei bisogni del piccolo. Inoltre il respiro della mamma ed il suo battito cardiaco stimolano costantemente lo sviluppo neurologico del prematuro. Le più recenti ricerche svolte in alcuni ospedali del mondo che applicano questo metodo dimostrano che la mortalità dei prematuri diminuisce in maniera sensibile. Ovviamente la madre non può essere presente 24 ore su 24, ed ecco che a custodire e proteggere la crescita del cucciolo si possono alternare il padre, i nonni, i fratelli più grandi.

Chiaramente la KMC favorisce enormemente l'allattamento, perché il bambino vive a contatto col seno della mamma e prima lecca e poi impara a ciucciare con molta più naturalezza rispetto al bambino che viene nutrito col biberon, tenuto sì in braccio ma da una mamma con vestiti abbottonati e nessun accesso al seno, nemmeno per appoggiarci la testa. Nel DVD il professor Bergman racconta di come le ricerche dimostrino che il contatto pelle a pelle e la stimolazione costante del respiro, degli odori, dei rumori prodotti dal corpo della madre promuovano lo sviluppo delle cellule neuronali del neonato prematuro o di basso peso (ma con un po' di buon senso si capisce che lo stesso ragionamento vale anche per i bambini nati a termine e di normopeso).

Se volete saperne di più sulla Kangaroo Mother Care andate qui http://www.kangaroomothercare.com

mentre se volete saperne di più sul dottor Bergman andate qui http://www.kangaroomothercare.com/drbergman.htm.

A un Convegno a Chicago nel 2006 ho ascoltato una conferenza di Bergman per la terza volta nella mia vita, e per merito del mio inglese leggermente migliorato l'ho apprezzata più delle altre due volte che l'avevo sentito, una a Parigi e una in Italia invitato da LLL Italia. Il giorno dopo sono andata a salutarlo nel suo piccolo stand dove vende le videocassette del suo lavoro e la sua camicia per portarsi addosso i prematuri, che ha inventato e brevettato lui, e mi sono presentata. Lui mi ha detto "Hi Carla, How are you?" Al che io sbalordita gli ho chiesto "Ma si ricorda di me?" E lui mi ha risposto che non dimentica MAI una mamma che gli ha raccontato la storia del suo piccolo.

Le sue conferenze sono molto combattive nei confronti del latte artificiale, della mentalità degli operatori che separano la mamma dal prematuro, nei confronti soprattutto dell'incubatrice. Nel DVD che LLL ha tradotto in italiano ci sono tutte le evidenze scientifiche per capire per quali (ovvi) motivi il miglior ambiente di crescita del neonato prematuro sia proprio la mamma. E si trova, come nel suo sito, la descrizione elementare di come sistemare un prematuro sul corpo della mamma che, se non ci sono flebo o sondini, può anche camminare e condurre una vita abbastanza normale.

Per avere altre informazioni potete guardare anche il sito de LLL qui http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=26 e contattare una Consulente (che trovate qui http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=46&Itemid=53) per chiederle supporto nell'allattamento dei vostri bambini ed eventualmente per farvi spedire il DVD.

Ciao, un abbraccio a tutte

Carla

 

Torna a  Speciale MARSUPIO TERAPIA

 HOME