CERCA Argomenti

CHI SIAMO

EVENTI NEWS

INCONTRI

LIBRI DVD

LINK UTILI

BANCA DEL LATTE

speciale MARSUPIO TERAPIA

GENITORI PREMATURI

CONTATTACI

 

VUOI DONARE IL TUO LATTE A UN BIMBO PREMATURO?

 

Per tutte le mamme che stanno allattando i propri piccini, c’è l’opportunità di donare una piccola quantità del prezioso alimento materno a una Banca del Latte.

Il latte donato può essere utile ai piccoli nati prematuri (per cui il latte di mamma, o comunque latte umano donato è in assoluto l’ideale) o a bimbi che soffrono di particolari problematiche, ad esempio, in presenza di gravi intolleranze alle proteine del latte vaccino, disturbi gastrointestinali, insufficienza renale o malattie metaboliche etc.

Donare il latte non richiede un impegno particolare e non comporta alcun costo, è sufficiente estrarne una quantità anche modesta con un tiralatte e conservarlo nel congelatore. È necessario sottoporsi ad un normale controllo che consiste in un prelievo del sangue per escludere eventuali malattie (es. epatite, HIV, etc.)

In alcune TIN sono attive le Banche del latte materno che consentono di alimentare fin dai primi giorni di vita i nati prematuri con latte di donna e, non appena la madre ha la montata lattea, con latte materno esclusivo. Questo approccio unisce i vantaggi medici, scientificamente noti, a quelli umani: soddisfazione e orgoglio delle mamme che portano il latte estratto ogni giorno per il loro bambino e la gratificazione di poter proseguire con l'allattamento al seno non appena il piccolo ne abbia la possibilità.

 

Per donare o ricevere latte da una Banca del Latte umano ecco alcuni riferimenti dove chiedere informazioni


* Banca del Latte dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, tel. 02/63633352
* Banca del Latte dell'Ospedale Meyer di Firenze, tel. 055/5662443
* Lattario dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, tel. 06/68592246
* In provincia di Sondrio  potete chiamare il numero 348/1201175 

* Elenco  Banche del latte umano operanti sul territorio italiano.

 

# Comunicati stampa #

Appello aprile 2010

Banche del Latte: preziose alleate per i bambini prematuri 

Come donare il latte

 

 HOME

 

Contatore accessi gratuito