LE ESPERIENZE RACCONTANO.... 

SCIVOLANDO... (Francesca e Valentina)

Ho un video a ricordo delle poche ore di marsupio terapia trascorse in ospedale con mia figlia (nata a 33 settimane, 1.510 gr. di peso), un breve video di pochi secondi in cui si vede la testa di Valentina appoggiata al mio ventre, sì avete letto bene: ventre! La mia piccola, dalla posizione iniziale sul petto in cui l'aveva appoggiata l'infermiera che mi assisteva, senza altro supporto che le mie braccia (che non sapevano bene cosa fare) era scivolata laggiù, seduta sul mio grembo, con la guancia appoggiata alla pelle del mio ventre. (Io non ero sdraiata su una comoda poltrona o lettino, ma stavo seduta su una sedia a rotelle e attaccata alla flebo, perchè a causa della gestosi e dopo aver subito un parto cesareo, ero ancora debilitata e incapace di raggiungere il reparto di Patologia Neonatale autonomamente).

A quell'epoca non sapevo molto dei benefici della marsupio terapia, mi sembrava più che altro una "terapia di coccole", quindi non davo molta importanza alla posizione e stavo solo attenta a due cose: a tenere Valentina ben coperta sotto ai miei indumenti, e all'orologio che, da come mi avevano spiegato, doveva segnare almeno un'ora dall'inizio al termine della terapia per essere efficace e non risultare stressante per il neonato!

Ricordo la sua testolina appoggiata al mio ventre, gli occhietti chiusi, tanto calore... e a un certo punto Valentina che gira il capo verso destra e apre e chiude la bocca in cerca del capezzolo... Piccola, sì era piccola e prematura, però l'istinto le suggeriva già cosa fare per sopravvivere!!

Sono passati gli anni e nel frattempo mi sono documentata, ora so che l’essere prematuri non è una malattia, ma che la separazione dall’habitat naturale (la madre) rende l’essere prematuri una malattia; ho letto del metodo mamma canguro che è "il modo più corretto di occuparsi di tutti i neonati: se un bambino è al suo posto, cioè sul petto della sua mamma, si comporterà nel modo giusto e saprà esattamente che cosa fare", etc...

Insomma, ora che conosco i tanti benefici della marsupio terapia, del contatto pelle a pelle prolungato, se si potesse tornare indietro, mi procurerei una comoda fascia per portare Valentina sul mio petto, sia dai primi momenti dopo la nascita, che una volta tornate a casa... mi piacerebbe diventare una brava mamma canguro!

Francesca

 

 

home-speciale marsupio

 

 HOME