IL METODO MAMMA CANGURO

Il contatto pelle-a-pelle prolungato, l'alimentazione al seno e la dimissione precoce dall'ospedale del neonato prematuro, sono i fondamenti del metodo mamma canguro

Alcuni studi hanno evidenziato che è preferibile, per rispettare il ciclo fisiologico di sonno e di digestione del bambino nato prematuro, che le sedute di marsupio terapia abbiano una durata di almeno due ore ognuna, da ripetere anche più volte al giorno. 

Naturalmente, quando non sono disponibili incubatrici da alternare alla posizione canguro, il piccolo deve restare ininterrottamente a contatto epidermico con la mamma (che può essere aiutata alternandosi con il papà o coi nonni del neonato).

Inizialmente questo metodo era destinato all'assistenza dei bimbi prematuri o sottopeso alla nascita nei Paesi in via di sviluppo (vedi benefici).

Oggi la KMC è praticata anche nei Paesi industrializzati e viene suggerita anche per i bimbi nati a termine, per stimolare l'allattamento materno e favorire un'eccellente relazione madre-figlio, con grandi vantaggi per la salute e la serenità di entrambi.

La Kangaroo Mother Care fin dal momento della nascita, attenua il brusco distacco dalla mamma causato dal parto, e aiuta la mamma a sviluppare competenza e sicurezza nell'accudimento del proprio bimbo.

 

Torna a  Speciale MARSUPIO TERAPIA

 HOME