BENEFICI AL NEONATO

Stabilità termica. La regolazione della temperatura corporea nella posizione canguro è come quella ottenuta dentro un'incubatrice, anzi secondo alcuni studi è addirittura migliore.

Frequenza delle apnee. Il ritmo respiratorio è più regolare nella posizione canguro che nell'incubatrice (con un numero minore di episodi di apnea).

Il livello di ossigenazione nel sangue non diminuisce quando il bambino è messo nella posizione canguro.

Il comportamento del bambino migliora e si stabilizza quando è nella posizione canguro (meno pianti, bambino più spesso sveglio, etc.).

La posizione canguro favorisce l'alimentazione al seno. Uno stomaco piccolo ha bisogno di essere riempito poco e spesso.

Un'intensa e precoce relazione madre-figlio sembra avere un'influenza positiva sullo sviluppo neurologico del neonato prematuro [...] il metodo mamma canguro offre una protezione contro i ritardi mentali per i bambini ad altro rischio nel primo anno di vita, quando viene applicato nelle unità di cura intensiva subito dopo la nascita.

I risultati sulla crescita mostrano che non soltanto i bambini canguro crescono come i bambini del gruppo di controllo, ma che alla fine del primo anno hanno avuto una maggiore crescita cerebrale. Questo vuol dire che in futuro saranno più intelligenti? La questione rimane aperta...

Alcune ricerche attestano un'impressionante diminuzione della mortalità dei neonati al di sotto dei 2000 grammi trattati con questo metodo.

La posizione canguro non induce un rischio aggiuntivo di infezioni.

FONTI: tratto da Una mamma canguro Red-Edizioni Gentilmente concesso dall'autrice Nathalie Charpak

 

 

Torna a  Speciale MARSUPIO TERAPIA

 HOME