MARSUPIO TERAPIA:  per approfondire...  

-"Una mamma canguro" Red Edizioni 2006- di Nathalie Charpak, pediatra francese, che lavora presso l'Ospedale San Ignacio di Bogotà. Dal 1994 dirige la Fondazione Canguro, che diffonde nel mondo il Metodo Mamma Canguro da lei inventato.

- DVD - "Kangaroo Mother Care"  La marsupio terapia, il dottor Bergman e il DVD de La Leche League "Kangaroo Mother Care": un video che mostra come accudire naturalmente i neonati prematuri (o di basso peso).

Pubblicazione O.M.S. 2003 Guida pratica alle regole del metodo mamma canguro: www.who.int/reproductive-hepdf

Kangaroo Mother Care - Una guida pratica
Edizione Italiana
del testo WHO a cura del Gruppo di Studio della S.I.N. sulla Care in Neonatologia

Acta Pediatrica - Towards universal Kangaroo Mother Care: recommendations and report
from the First European conference and Seventh International Workshop
on Kangaroo Mother Care

La Fondazione Canguro opera, dalla Colombia, in collaborazione con vari centri che applicano il metodo mamma canguro istituiti nel mondo. Da molti anni ha intrapreso la creazione di una rete di marsupioterapia via internet: http://kangaroo.jave-riana.edu.co. L'iscrizione è gratuita e i professionisti che desiderano creare un proprio centro possono accedere, dal sito, alle regole di applicazione di questo metodo e all'elenco delle pubblicazioni scientifiche realizzate nei Paesi industrializzati e nei Paesi in via di sviluppo. Vi si trovano anche le sintesi dei lavori presentati nelle riunioni dell'INK (rete internazionale del metodo mamma canguro) dal 1996.

prev@club-internet.fr: associazione francese di mamme canguro, tra i cui fini c'è anche la pubblicazione di un annuario dei vari centri francesi favorevoli a una neonatologia più umana e, in primo luogo, al metodo mamma canguro.

- "Portare i piccoli" - Esther Weber - (capitolo dedicato anche ai prematuri) Esther Weber tiene incontri informativi e corsi per genitori. E' consulente per la formazione al portare ad operatori della prima infanzia.

- "Portare i bambini - Contatto continuo, come e perchè", Grazia De Fiore (con DVD) - Grazia De Fiore, ingegnere urbanista di formazione, da diversi anni si occupa di allattamento. Dal 2002 è consulente professionale in allattamento materno IBCLC. Dal 1999 si interessa a come e perché portare i bambini.. E' fondatrice dell'Associazione Contatto Continuo.

 

 

 

Torna a Speciale MARSUPIO TERAPIA

 HOME