Come alimentare i prematuri.

Se il tuo bimbo è nato fortemente prematuro, quando sarà pronto per essere nutrito per via orale (dopo un periodo in cui è stato alimentato per endovena o con il sondino), le poppate al seno saranno la soluzione meno faticosa per lui. Lo stesso naturalmente vale per quei piccini che sono nati pretermine, ma possono già alimentarsi oralmente. Questo è quanto hanno dimostrato numerosi studi, sfatando quei vecchi luoghi comuni che giudicavano più indicato il biberon per evitare che il piccolo si ‘stancasse’.

Oggi sappiamo che poppando al seno il bimbo pretermine riesce ad organizzare meglio suzione, deglutizione e respiro. Purtroppo, però, in alcuni reparti ospedalieri può ancora accadere che le mamme di prematuri vengano invitate ad utilizzare il biberon e che questa venga presentata come la soluzione meno stancante finchè il bimbo non raggiunge un certo peso.

“Queste raccomandazioni” leggiamo ne Il libro delle risposte de La Leche League, “si basano su comuni credenze che sono state dimostrate errate dalle ricerche”. E ancora: “Molti reparti sanitari basano le loro politiche e procedure su queste convinzioni datate e smentite dalle ricerche (…)”.

Ricordiamo in particolare lo studio di Meier e Anderson (1987)[1] che hanno osservato un gruppo di bambini prematuri durante l’allattamento al seno e al biberon. I segnali di stress fisico sono stati misurati controllando la temperatura corporea, gli episodi di apnea e brachicardia e la pressione parziale di ossigeno con monitoraggio transcutaneo. I risultati hanno dimostrato che l’allattamento al seno era meno stressante di quello al biberon, e la differenza era tanto più grande quanto più piccolo era il bambino.

Altri studi [2] hanno dimostrato che poppare al biberon causa una desaturazione di ossigeno e che i livelli di saturazione di ossigeno del prematuro rimangono più alti quando poppa al seno.

Infine, non solo i prematuri possono organizzare suzione, deglutizione e respiro più facilmente quando stanno poppando al seno, ma le ricerche hanno evidenziato che la capacità di poppare al seno si sviluppa prima di quella di succhiare al biberon.



[1] Meier P. e Anderson G., Responses of preterm infants to bottle and breast feeding. Am J Maternal Child Nurs 1987; 12:97-105.

[2] Dowling D., Physiological responses of preterm infants to breast-feeding and bottle-feeding with the orthodontic nipple. Nurs Res 1999; 48(2):78-85

Blaymore e Bier, Breastfeeding infants who were extremely low: birth weight. Pediatrics 1997; 100(6) e 3(1-4)

Poets C.E. ed al., Effects of bottle feeding and two different methods of gavage feeding on oxygenation and breating patterns in preterm infants. Acta Paediatr 1997; 86(3):419-23

Meier P. e Brown L., State of the science: breast feeding for mothers and low birth weight infants. Nurs Clin NA 1996;31:351-65

 

Fonte: Giorgia E. Cozza - marzo 2009

 

 

 

 

Contatore accessi gratuito