Retinopatia del Prematuro

In passato, la retinopatia della prematurità nelle sue forme più gravi è stata una causa di cecità per i bambini prematuri. Questo continua ad essere vero nel mondo, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato la cecità retinica dei bambini, ed in specifico l'eliminazione della cecità da retinopatia della prematurità, come uno dei prossimi programmi ventennali.

Grazie al lavoro di diversi ricercatori della ROPARD, si è evidenziato come una precoce vitrectomia per il distacco di retina in stadio 4A della retinopatia della prematurità possa portare ad un tasso del 90% di ri-attaccamento della retina, e ad una acuità visiva media di 20/50 (vedere a 20 piedi ciò che l'occhio sano vede a 50 piedi; un piede equivale a 30 cm [n.d.t.]). Se mantenuta, questa acuità visiva permetterebbe in futuro al bambino di guidare e condurre una vita normale ed interamente funzionale. Questo è stato ottenuto con un approccio studiato da diversi ricercatori ed apre ad una nuova era di ottimismo nel trattamento della retinopatia della prematurità.

 

Tratto dal sito 

http://www.rop.it/

Questo sito, ricco di informazioni, è nato dall'esperienza vissuta dai genitori di un bimbo affetto da Retinopatia del Prematuro (ROP).

 

 

 

 

Contatore accessi gratuito