LUTTO PERINATALE

"Non ci sono risposte facili per confortare chi ha subito una perdita così grande, non ci sono formule magiche che faranno scomparire il dolore. 
È naturale sentirsi inutili quando il bambino di un amico o di un parente muore; ricordate che mostrare la vostra preoccupazione amorevole può essere di conforto ad una famiglia in lutto." 

Tratto da "Aiutare chi ha perso un bimbo" www.manolito.it

 

"Tornati a casa a braccia vuote e con il cuore pieno di incredulità e dolore, ci siamo sentiti soli, e non siamo riusciti a trovare nessuno che potesse aiutarci ad affrontare questo lutto nel migliore dei modi.

Sbigottiti da questa solitudine e dall'assenza di risorse (libri, articoli, specialisti etc...) abbiamo quindi pensato che la morte di un figlio durante la gravidanza o dopo il parto fosse così rara da non necessitare di cure e di sostegno. Ci abbiamo messo qualche giorno, ( e molte notti insonni...) per capire che non era vero nulla.

Tratto da "Mi dispiace non c'è battito" www.ciaolapo.it

 

"Sulle ali di un angelo" associazione che nasce nel 2005, dalla volontà di un gruppo di genitori, con lo scopo di sostenere ed aiutare le persone che hanno perso un figlio in età prenatale, perinatale e neonatale. Forum www.sullealidiunangelo.it

 

Libri dedicati all'argomento:

Quando l'attesa si interrompe - Giorgia E. Cozza

Il lutto in psicologia clinica e psicoterapia - Maura Sgarro

 

Normativa dedicatia all'argomento:

Legge Nazionale DPR n.285 10 settembre 1990, art. 7, comma 2- vedi anche documento petizione

 

 

 

 

Contatore accessi gratuito